Contatti
 Torna alle News

Assemblea dell'Associazione Bikira Maria delle Clarisse di lingua inglese dell'Africa

Lusaka, Zambia, 5-19 maggio 2025

24 Maggio 2025

L'Associazione Bikira Maria comprende le Clarisse di lingua inglese dell'Africa ed è stata eretta canonicamente nel 1995. Attualmente è composta da sette monasteri sui juris e sette fondazioni presenti in diversi paesi, ovvero: Zambia, Malawi, Tanzania, Kenya, Uganda, Namibia, Nigeria, Zimbabwe e Sudafrica.

Quest'anno l'Associazione Bikira Maria ha tenuto la sua nona Assemblea Generale, che ha anche segnato il suo 40° anniversario, presso il centro di ritiro Kasisi dal 5 al 19 maggio 2025, con il tema “Contemplative clariane nel cammino sinodale: definizione, identità, scopo”. 

Gli obiettivi principali di questa Assemblea erano: 

Per aiutarci nelle deliberazioni, abbiamo avuto la benedizione della presenza di Fr. Frederick Odhiambo, OFM, Ministro provinciale della Provincia di San Francesco in Africa Orientale, e di Fr. Fábio Cesar Gomes, OFM, Delegato generale Pro Monialibus. 

Il nostro sogno per il futuro è quello di diventare una Federazione, in modo da evitare che qualsiasi monastero rimanga isolato, in particolare nel vasto continente africano. Cerchiamo di promuovere la nostra spiritualità francescana/clariana nel contesto africano. Da qui, sostenerci a vicenda nei settori della fraternità, della sostenibilità e della formazione.

Suor Tumelo Limata, Segretaria dell'Assemblea

Categorie
Pro Monialibus
Potrebbe interessarti anche: