Contatti
 Torna alle News

Assemblea della Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM)

Lisbona, Portogallo, 6-10 ottobre 2025

16 Ottobre 2025

Si è svolta dal 6 al 10 ottobre 2025 a Lisbona, in Portogallo, presso le Franciscanas de Nossa Senhora das Vitórias, l’Assemblea della Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM), eretta il 7 ottobre 2024, che riunisce i Ministri provinciali di Italia (12), Spagna (3), Portogallo (1) e il Custode di Albania. Alla riunione hanno partecipato anche il Definitore generale Fr. Cesare Vaiani e, in qualità di osservatore, un delegato del Ministro provinciale di Malta. Nel pomeriggio del 6 ottobre, alla presentazione dei Ministri neoeletti è seguita una condivisione delle fatiche e speranze vissute nelle Entità, con una speciale attenzione ai diversi processi di ristrutturazione in atto; al dialogo hanno contribuito, il giorno successivo in videoconferenza, il Custode di Terra Santa Fr. Francesco Ielpo, Delegato dal Ministro generale ad accompagnare le Province di Campania e Calabria, e Fr. Sergiusz Bałdyga, Delegato per le Province di Spagna e Portogallo. Nella giornata di martedì 7 ottobre l’Assemblea ha poi preso in esame i Documenti finali del Capitolo delle Stuoie e del Consiglio Plenario dell’Ordine, e la relazione di Fr. Cesare Vaiani sulla riflessione che l’Ordine sta conducendo sui processi strutturali attuati e sulle nuove possibilità di trasformazione delle Entità.

Mercoledì 8 la CEM ha incontrato alcuni animatori vocazionali di Italia, Spagna e Portogallo, dialogando sulle iniziative comuni fin qui realizzate e sulle prospettive di collaborazione; un’attenzione particolare è stata rivolta al convegno congiunto dei Segretariati (Formazione e Studi, Missioni ed Evangelizzazione) e dell’Ufficio GPIC che si terrà a Madrid dal 10 al 14 novembre 2025. Nel pomeriggio il Ministro provinciale portoghese ci ha guidato in un’interessante visita del centro di Lisbona, che ha toccato anche il santuario della casa natale di sant’Antonio. 

Giovedì 9 ottobre le sub-conferenze COMPI e CONFRES si sono riunite separatamente, e poi di nuovo insieme per nominare i Ministri delegati per i diversi settori; nel pomeriggio abbiamo visitato l’antico eremo cappuccino di Sintra, e siamo stati ospiti dei confratelli del convento di Torras Vedras.

Nella mattinata di venerdì 10 i Ministri hanno programmato le due Assemblee del 2026, che si svolgeranno dal 10 al 13 gennaio ad Assisi (in concomitanza con la celebrazione di apertura dell’VIII Centenario del Transito) e dal 19 al 23 ottobre a Santiago di Compostela. 

Il Presidente CEM Fr. Francesco Piloni ha concluso la riunione ringraziando per la calorosa ospitalità dei nostri confratelli portoghesi e l’atmosfera di cordiale fraternità nell’assemblea, che ha permesso un dialogo franco e costruttivo e ha alimentato il desiderio, espresso dal nostro Ministro generale in occasione della nascita della nuova Conferenza, di «imparare gli uni dagli altri come vivere da fratelli e minori in questa parte di Europa».

Fr. Andrea Dovio, OFM

Categorie
Conferenze OFM
Tags
Fr. Cesare Vaiani CEM
Potrebbe interessarti anche: