Il giorno 23 maggio 2024, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ed ha approvato i voti favorevoli della Sessione Ordinaria dei Cardinali e Vescovi Membri della Congregazione circa la Canonizzazione dei Beati Emanuele Ruiz e sette Compagni dell’Ordine dei Frati Minori nonché dei Beati Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, fedeli laici maroniti, Martiri a Damasco nel 1860.
L’evento martiriale che riguarda gli undici Beati Martiri candidati alla canonizzazione si colloca nel contesto della persecuzione contro i cristiani che si consumò nella città di Damasco il 9 luglio 1860 e che determinò migliaia di vittime. Quella stessa notte, un comando di rivoltosi animato da un radicato odio religioso, riuscì a penetrare attraverso una porta nascosta indicata da un traditore, nel convento francescano di San Paolo: qui furono barbaramente trucidati otto Frati Minori – sette di nazionalità spagnola e uno di nazionalità austriaca – e tre cristiani laici maroniti, fratelli tra di loro. Si trattò con chiarezza di una morte martiriale: alle undici vittime, infatti, prima di infliggere brutalmente i colpi mortali, gli aggressori chiesero di rinunziare alla fede cristiana e di abbracciare l’islam, invito che fu decisamente rifiutato.
I Beati avviati alla Canonizzazione sono:
La ripresa della Causa è stata recentemente determinata dalla constatazione della sempre crescente fama di martirio e del sempre maggior numero di segni attribuiti all’intercessione degli undici Martiri di Damasco, nonché dalla diffusione del loro culto. A ciò è stato associato l’auspicio che la loro canonizzazione possa costituire un messaggio di dialogo, di pace e di unità nel contesto medio-orientale, sempre meno sereno e sempre più agitato da venti di guerra.
A questo scopo il Santo Sinodo dei Vescovi Maroniti nell’anno 2022 presentò a Papa Francesco la supplica per la canonizzazione dei Beati Martiri Massabki, eroici esponenti della santità laicale maronita. Alla supplica si associarono anche i Superiori Maggiori dell’Ordine dei Frati Minori, Ministro generale e Custode di Terra Santa, chiedendo la Canonizzazione per l’intero gruppo degli undici Martiri di Damasco, sottolineando l’imminenza dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, 1226-2026, che così sarebbe stato onorato con la canonizzazione di otto suoi degni figli. Papa Francesco il 23 marzo 2023 autorizzò l’iter speciale per la redazione e lo studio della peculiare Positio super Canonizatione.