Contatti
NEWS

Comunicato del Definitorio Generale per Il Tempo Forte di Novembre 2022

07 Dicembre 2022

Il Tempo Forte di novembre, che ha avuto luogo presso la Curia generale, si è svolto dal 3 al 19; dal 14 al 18 sono stati accolti in Curia i dieci Visitatori generali che hanno iniziato a visitare o che visiteranno le Entità dell’Ordine loro assegnate: diversi sono stati i momenti di formazione offerti e gli scambi fraterni, tutti apprezzati da ciascuno dei partecipanti all’incontro.

Il Definitorio generale, in apertura delle sessioni di lavoro, si è concesso un tempo per la narrazione personale; nelle sessioni di lavoro ha ascoltato la presentazione della Conferenza Africana da fr. Victor L. QUEMATCHA e quella della Conferenza Brasiliana-Cono Sur da fr. César KÜLKAMP; ha incontrato gli Ufficiali di Curia, per un confronto in vista di una sempre maggiore collaborazione e coordinazione tra i vari Uffici e per continuare nell’azione di revisione della Curia (Orientamento capitolare n. 29); ha istituito la Commissione per il ripensamento delle Conferenze (Mandato capitolare n. 31), formata da fr. Cesare VAIANI, Presidente, fr. César KÜLKAMP, fr. Claudio DURIGHETTO e fr. Francisco GOMEZ; ha pianificato la visita alle Conferenze e dettagliato l’incontro con la conferenza dell’UCLAF e dell’UFME; ha verificato, ascoltando le relazioni dei rispettivi Delegati, l’andamento delle Entità dipendenti quali la Custodia del Marocco, la Fondazione del Sudan e del Sud Sudan, la Fondazione di Papua Nuova Guinea, la Fondazione di Russia, la Fondazione del Congo Brazzaville; ha incontrato il Segretario generale per la Formazione e gli Studi fr. Darko TEPERT, col quale sono state scambiate idee circa i membri della Commissione per la redazione del documento sull’affettività, la formazione alla castità consacrata e i criteri di discernimento per l’orientamento sessuale; ha incontrato l’Economo generale fr. John PUODZIUNAS per aggiornamenti in materia economica, sulla revisione del Contributo di solidarietà e la visione dei bilanci; ha esaminato la situazione dei Vicariati apostolici e ha valutato delle risoluzioni in merito; ha incontrato il Segretario generale per le Missioni e l’Evangelizzazione fr. Francisco GÒMEZ VARGAS per valutare l’Incontro sulle Nuove forme di vita ed evangelizzazione e per eleggere l’équipe nelle persone dei ffr. Ferdinand VAN DER REIJKEN, Gabriele DALL’ACQUA, Bernard Ondrai MLÉČKA, Andraž ARKO; ha incontrato il Direttore dell’Ufficio Sviluppo fr. Efren Parmenio ORTIZ ORTIZ per esaminare i Progetti; ha nominato la Commissione per lo studio della fisionomia e i compiti della Rappresentanza legale nelle persone di fr. Claudio DURIGHETTO, Presidente, fr. John PUODZIUNAS, fr. Nicola RICCARDI e altri due professionisti laici esterni; e, nella sessione conclusiva, ha valutato la qualità del lavoro vissuto insieme dall’ultima verifica (luglio 2022) al Tempo Forte in corso.

È stato eletto fr. Victor L. QUEMATCHA, Definitore generale, come Delegato generale per la Fondazione “S. Francesco” di Sudan e Sud Sudan.

Delle seguenti Entità, sono stati ratificati gli atti delle elezioni avvenute: 

  1. In Capitolo:
  1. In Congresso capitolare:
  1. Fuori Capitolo, di Guardiani:

Fuori Capitolo, del Segretario prov.le:

Il Ministro generale col Definitorio, dopo avere consultato i membri della fraternità, ha eletto il Vicario e i Discreti del Collegio Internazionale S. Antonio, in Roma.

Si è preso atto dell’elezione del nuovo Consiglio della Fondazione “Imaculada Mãe de Deus”, in Angola (dipendente dalla Prov. “Immacolata Concezione B.V.M.”, in Brasile) e dell’elezione del Governo della Conferenza Nord slavica (SLAN).

Sono state analizzate le Relazioni a conclusione della Visita canonica delle seguenti Entità:

Sono stati rivisti e approvati gli “Statuti peculiari della Visita canonica e della Presidenza del Capitolo provinciale”, ai quali è stato aggiunto un Modulo per la verifica di quanto in essere circa la Tutela dei Minori e degli Adulti Vulnerabili (TMAV).

Si sta procedendo alla revisione di Directiones Domorum e dello Schematismus Ordinis Fratrum Minorum, per i quali verranno chieste ulteriori informazioni alle varie Entità dell’Ordine, che si ringraziano e a cui si chiede gentile collaborazione.

Sono state affrontate altre pratiche di vario genere, tra cui: 

Sono stati trattati i seguenti casi di separazione dall’Ordine: 

Sono stati concessi: 

Sono stati esaminati:

Il prossimo Tempo Forte è previsto dal 12 al 17 dicembre; si ricorda a tutte le Segreterie delle Entità dell’Ordine di inviare le istanze da sottoporre al Definitorio generale entro una settimana dall’inizio dei lavori del Tempo Forte; le istanze pervenute in altro momento saranno rinviate al Tempo Forte successivo.

A laude di Cristo e del Poverello di Assisi. Amen!

Roma, 5 dicembre 2022                                          

 

Fr. Antonio M. IACONA, OFM

Segretario generale

Potrebbe interessarti anche: