Contatti
NEWS

Comunicato del Definitorio generale relativo al Tempo Forte di maggio 2024

24 Maggio 2024

Scarica il pdf: Italiano - English - Español

Il Tempo Forte di maggio si è svolto dal 6 al 9 presso la Curia generale “S. Maria Mediatrice”, in Roma. Altre sessioni “straordinarie”, il cui esito si notifica in questo Comunicato, sono state vissute nelle Filippine (10 aprile), durante l’incontro del Definitorio generale con l’Unione di Conferenze FCAO (EAC e SAAOC), e il 14 e 17 maggio, ancora in Curia generale.

Il Definitorio generale ha continuato il suo discernimento sulla vita e missione dei frati in Papua Nuova Guinea; nella prima sessione “ordinaria” dei lavori ha vissuto un tempo di narrazione personale, per approfondire le relazioni mutue e condividere i vissuti del periodo intercorso dall’ultimo Tempo Forte; avendo condotto il discernimento sulla Fondazione “S. Francesco d’Assisi” della Russia, ha decretato la soppressione di una delle tre presenze dell’Entità (Ussurijsk); si è approcciato, attraverso l’aiuto di un esperto, alla tematica della sinodalità; insieme a fr. Juan I. ALDANA M. ha continuato l’aggiornamento sul Capitolo delle Stuoie 2025; ha iniziato la riflessione sul CPO del 2025; ha continuato a riflettere sulla revisione della Curia generale attraverso l’avvicendamento del personale; ha esaminato la proposta della Commissione DEVEL-FF sulla possibile integrazione dell’Ufficio Sviluppo all’interno della Fondazione OFM Fraternitas e sulla nuova procedura dei Progetti; ha salutato fr. Joel SULSE, Economo generale dal 1° agosto p.v.; ha incontrato la Commissione sulla revisione degli investimenti; ha condotto l’Incontro con i nuovi Ministri provinciali e Custodi dell’Ordine (10-18 maggio).

Il Definitorio generale

ha nominato:

ha provveduto all’erezione canonica e nominato il Governo della:

delle seguenti Entità, ha ratificato gli Atti delle elezioni avvenute: 

ha approvato, sub conditione, gli Statuti particolari della:

ha trattato i seguenti casi di separazione dall’Ordine: 

ha esaminato, tra pratiche già in corso e nuove:

ha trattato altre pratiche di vario genere:

Il Definitorio generale ricorda che chi dovesse riscontrare problemi di accesso al sistema (Mailbox e Database) attraverso le credenziali ufficiali, è pregato di contattare la Segreteria generale (secgen@ofm.org).

Il prossimo Tempo Forte, che sarà preceduto dall’Incontro del Definitorio generale con i nuovi Visitatori generali (8-12 luglio), è previsto dal 15 al 26 luglio; si ricorda a tutte le Segreterie delle Entità dell’Ordine di inviare le istanze da sottoporre al Definitorio generale entro una settimana dall’inizio dei lavori del Tempo Forte (entro venerdì 5 luglio); le istanze pervenute in altro momento saranno rinviate al Tempo Forte successivo.

A laude di Cristo e del Poverello di Assisi. Amen!

Roma, 18 maggio 2024

Fr. Antonio M. IACONA, OFM
Segretario generale

Potrebbe interessarti anche: