Contatti
NEWS

Conclusa la XV Assemblea UFME

Eletto il Consiglio Permanente e approvato il documento finale

03 Marzo 2023

Dal 27 febbraio al 3 marzo si è svolta a Medjugorje (Bosnia-Erzegovina) la XV Assemblea dell’UFME (Unione dei Frati Minori d’Europa), dal titolo “Il futuro dell’UFME: da dove siamo partiti, dove siamo arrivati e cosa vogliamo essere”, alla quale hanno partecipato circa 40 Ministri provinciali e Custodi del continente, il Definitorio Generale dell’Ordine e Fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale.

Nella giornata conclusiva sono stati eletti i nuovi Consiglieri dell’UFME che, insieme al nuovo Presidente (Fr. Alard Krzysztof Maliszewski) e al nuovo Vicepresidente (Fr. Mario Chiarello), andranno a comporre il nuovo Consiglio Permanente, che resterà in carica fino al 2025, data fissata per la prossima Assemblea. 

Il documento finale approvato raccoglie alcune proposte emerse dai lavori di gruppo, come quella di fare una “mappatura” europea su significative realtà già operanti negli ambiti dei poveri e degli esclusi dove, sviluppare progetti di esperienze di inserimento. Si suggerisce di favorire la realizzazione di nuove forme di “gemellaggio” tra Province che prevedano la partecipazione scambievole a esperienze o momenti significativi (marcia francescana, missioni al popolo, iniziative di ecologia integrale, ecc.), e di promuovere corsi di lingua italiana, inglese e spagnola in collaborazione con i Segretari di Formazione e Studi. Inoltre si vorrebbe promuovere all’interno dell’Europa una conoscenza delle esperienze di pastorale vocazionale esistenti per elaborare proposte di annuncio della vocazione e del carisma condivise.

“Questo incontro è stato innanzitutto l’occasione per stare insieme, per vivere la fraternità insieme a tutti i Ministri provinciali e Custodi del continente, per conoscerci di persona e scambiarci opinioni e idee su come l’Ordine deve proseguire il suo cammino nel continente europeo”, ha dichiarato alla fine dei lavori Fr. Konrad Cholewa, Definitore Generale. “È stato importante sperimentare la fraternità in un luogo come questo, molto importante per il nostro Ordine e per tutta l’Europa. A Medjugorje tanti fedeli vengono per pregare per la pace: anche noi abbiamo pregato per la pace, di cui oggi il mondo ha tanto bisogno”.

L’Assemblea si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta da Fr. Alard e la benedizione del Ministro Generale su tutte le Province e Custodie d’Europa. 


Leggi la cronaca dell’Assemblea:

XV Assemblea Generale dell’UFME 
Il messaggio del Ministro Generale all’Assemblea UFME 
UFME: Fr. Alard Krzysztof Maliszewski nuovo Presidente 

Un ringraziamento particolare per le foto a Mateo Ivanković, dell’Information Center Mir Medjugorje, e a Velimir Begić di radio-medjugorje per i testi.


Melania Bruno
Ufficio Comunicazioni OFM

Potrebbe interessarti anche: