Contatti
 Torna alle News

Concluso l’incontro con i nuovi Ministri e Custodi

21 Maggio 2025

Dal 12 al 20 maggio in Curia generale il Ministro generale e il suo Definitorio hanno incontrato i nuovi Ministri e Custodi dell’Ordine, per il consueto meeting di formazione che ogni anno il Governo generale e gli Officiali di Curia offrono ai fratelli neoeletti a capo della propria Entità, al fine di prepararli al meglio al servizio per cui sono stati scelti.

Dopo gli appuntamenti dei primi giorni, l’incontro è proseguito il 15 maggio con Fr. Claudio Durighetto e Fr. Chryzostom Fryc, rispettivamente Procuratore generale e Vice, che hanno illustrato la Legislazione e il Governo provinciale, il Definitorio come consiglio e le Procedure canoniche per i Frati in difficoltà. Il tema ha assorbito tutta la mattinata con lavori di gruppo sulle sfide sperimentate dalle Entità e la plenaria per la presentazione dei lavori ed eventuali domande.
Nel pomeriggio i nuovi Ministri e Custodi hanno visitato alcuni Uffici della Curia generale: Fr. Pedro Zitha ha illustrato il suo lavoro come Assistente generale dell’OFS; l’ufficio GPIC è stato presentato da Fr. Daniel Rodriguez e Fr. Taucen Girsang, rispettivamente Direttore e Vice; il Direttore Fr. Chryzostom Fryc ha accolto i fratelli nell’Archivio storico.

Il 16 maggio Fr. Cesare Vaiani ha presentato il tema dei Centenari francescani, del Capitolo delle Stuoie e del Consiglio Plenario dell’Ordine: si tratta di eventi, ha spiegato il Definitore generale, che coinvolgono tutto l’Ordine, a livello territoriale e generale, in un’ottica di dialogo, confronto e rinnovo del carisma e della missione.
Successivamente è stata presentata la Fondazione OFM Fraternitas da Fr. Franco Mirri e Fr. Nikola Kozina (della Fondazione) e da Fr. Baptist D’Souza (Delegato del Segretario generale per i rapporti con la Fondazione).
Nel pomeriggio sono proseguite le visite agli Uffici: Fr. Gianni Califano (Postulatore generale) ha spiegato la Postulazione e il processo per le cause dei santi, mentre Fr. Francisco Gomez Vargas (Segretario per l’evangelizzazione) e Fr. Dennis Tayo (Animatore per le Missioni) hanno parlato del Segretariato generale per le Missioni e l’Evangelizzazione.

Il giorno successivo i fratelli hanno compiuto un pellegrinaggio ad Assisi, guidati dal Definitore generale Fr. César Külkamp. Hanno visitato la biblioteca del Sacro Convento e la Basilica di San Francesco, per poi recarsi al convento e alla Chiesa di San Damiano, dove hanno celebrato l'Eucaristia presieduta da Fr. Francesco Piloni, Ministro provinciale della provincia San Francesco d'Assisi. Nel pomeriggio hanno visitato la Porziuncola, dove il Custode Fr. Massimo Travascio ha mostrato ai frati i lavori di restauro appena completati.

Domenica 18 maggio ha segnato l’inizio del ministero petrino di Leone XIV e alcuni ospiti hanno partecipato alla liturgia in Piazza San Pietro.

L’incontro è proseguito il 19 maggio con la relazione di Fr. Saulo Duarte e Fr. José Dimas Granados Ramos su “Il Ministro tra ascolto dei fratelli e solitudine personale” affrontandola attraverso il tema di “Leader e Leadership”, a cui hanno fatto seguito i lavori in gruppi linguistici sulle sfide e gli approcci per l’accompagnamento dei frati in difficoltà nelle Entità e nelle Conferenze. Nel pomeriggio, i due relatori hanno continuato la sessione sulla tematica della gestione delle situazioni di conflitto interno.
L’incontro è proseguito il 19 maggio con la relazione di Fr. Saulo Duarte e Fr. José Dimas Granados Ramos sul tema “Il Ministro tra ascolto dei fratelli e solitudine personale” affrontandolo attraverso i temi di Leader e Leadership e la comunicazione, a cui hanno fatto seguito i lavori in gruppi linguistici sulle sfide e gli approcci per l’accompagnamento dei frati in difficoltà nelle Entità e nelle Conferenze. Nel pomeriggio, i due relatori hanno continuato la sessione sulla tematica della gestione delle situazioni di conflitto interno.

Nell’ultimo giorno dell’incontro Fr. Joel Sulse (Economo generale) e Fr. Saulo Duarte (Vice economo generale) hanno trattato il tema della “Economia nella vita e missione dell’Entità”; a seguire i partecipanti hanno potuto porre le proprie domande all’Economo generale.
Nella seconda parte della mattinata Fr. Darko Tepert e Fr. Hieronimus Dei Rupa (Segretario generale di Formazione e Studi e Vice) hanno presentato la relazione dal titolo “Il servizio del Ministro per formare attraverso la relazione e alla relazione”, a cui ha fatto seguito un dibattito con i relatori.
Nel pomeriggio, il Segretario generale Fr. Antonio Iacona ha presentato il nuovo Manuale del Segretario provinciale, mentre Fr. Pasquale Berardinetti (Direttore degli uffici Protocollo e Automazione) ha illustrato Schematismus e Directiones Domorum.

Dopo l’Assemblea plenaria di condivisione e verifica su tutto il lavoro svolto nei giorni precedenti, la celebrazione eucaristica nella festa di San Bernardino da Siena è stata presieduta dal Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, che nella sua omelia ha ricordato la centralità del Nome di Gesù nella predicazione di San Bernardino il quale insegnava che la salvezza viene solo da Gesù. Ha sottolineato anche l'importanza dello spirito sinodale e dell'ascolto reciproco, evidenziando come questo approccio sia radicato nella tradizione francescana ha concluso questo incontro di dialogo, formazione, condivisione e fraternità. 

Buon servizio a tutti!

Categorie
Curia Generale Definitorio Generale Ministro Generale
Tags
Fr. Massimo Fusarelli
Potrebbe interessarti anche: