Contatti
NEWS

Corso Internazionale GPIC 2024

“Greccio e La Verna. Fonti di giustizia, pace e riconciliazione”

29 Maggio 2024

L’Ufficio generale di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) e la Pontificia Università Antonianum (PUA) di Roma hanno tenuto dal 20 al 26 maggio 2024 il corso annuale per animatori GPIC della Famiglia francescana.

Alle parole di benvenuto di Fr. Daniel Rodríguez Blanco, OFM, è seguito il saluto inaugurale di Fr. Agustín Hernández, OFM, Rettore della PUA, che ha presentato alcune linee generali della Licenza in Filosofia con specializzazione in “Ecologia Integrale” che la sua università offre. 

Negli incontri mattutini, nell’Aula A della PUA, sono stati offerti i fondamenti di giustizia, pace e riconciliazione a livello biblico (Fr. Darko Tepert, Segretario generale per la Formazione e gli Studi OFM), del Magistero della Chiesa (Prof. Sergio Tanzarella) e della spiritualità francescana (Fr. Giuseppe Buffon, OFM). 

Questo corso si è svolto ininterrottamente per più di un decennio fino a quando è stato sospeso a causa della pandemia di COVID-19. Nel 2024 si è ripreso con una risposta positiva, vista la partecipazione di circa cinquanta persone, tra partecipanti e professori ospiti, provenienti da almeno ventiquattro paesi dell’Asia, Africa, Europa e America Latina. 

In quello spazio accademico sono risuonate anche le voci testimoniali di membri della Famiglia francescana che vivono quotidianamente la guerra in Medio Oriente, Congo, Sud Sudan, Myanmar, tra gli altri. 

Negli incontri del pomeriggio sono stati presentati diversi progetti di peacebuilding: il Progetto Nagasaki, Giappone (Fr. Francis Furusato, OFM); la Pace Totale della Colombia (Prof. Jairo Agudelo); l’Istituto Francescano per la Cultura della Pace a Spalato, Croazia (Fr. Mijo Dzolan, OFM); il processo di riconciliazione in Ruanda e Congo (Fr. Jean-Claude Mulekya, OFM); il dialogo interreligioso a Istanbul, Turchia (Fr. Antonio Duma), e la proposta del filosofo cubano-tedesco Raúl Fornet-Betancourt, ovvero la filosofia interculturale: filosofia per il dialogo e la convivenza in un mondo conflittuale.

Nell’ultimo giorno, Fr. Taucen Girsang e Fr. Daniel Rodríguez Blanco, dell’Ufficio generale GPIC OFM, hanno sviluppato i temi della spiritualità, del profilo e della missione che accompagna gli animatori GPIC della Famiglia francescana. 

Un momento speciale della settimana è stata la visita al santuario de La Verna e ad Assisi. Le Fraternità di Santa Maria degli Angeli e La Verna hanno accolto con affetto e gioia i partecipanti al corso, condividendo con loro il pranzo. La visita alla città della pace è stata guidata da Fr. Antonio Lanzi, OFM.

In questo corso si è constatato che si parla più di guerra che di pace. Noi francescani continuiamo a costruire giustizia, pace e riconciliazione in varie parti del mondo: è l'eredità ricevuta da Gesù di Nazareth e San Francesco d’Assisi.

© foto: Ufficio Comunicazione Pontificia Università Antonianum

Potrebbe interessarti anche: