Contatti
NEWS

cTc No. 60 (12.2022)

02 Dicembre 2022

Il 60° quaderno “Comunione e Comunicazione” vi invita ad ascoltare le voci che ha raccolto e che rilancia perché trovino accoglienza orante nel cuore di chi legge.
Voci di solidarietà nel dolore e nella speranza, quelle delle sorelle che vivono in terre pesantemente segnate dalla violenza in tante sue manifestazioni. I racconti che giungono dalla Repubblica Centrafricana, da Haiti, dal Brasile, dallo Sri Lanka, ci mostrano quale forma abbia oggi la promessa del Signore ricevuta da Chiara per sé, per le sorelle, per la città: “Io vi custodirò sempre”. Insieme a loro e a quante vivono in mezzo a conflitti e scontri, accogliamo le parole dell’Apostolo che fr. Fábio ci ricorda nella sua lettera, meditando come veramente “è Cristo la nostra pace”.

Voci, anche, che raccontano percorsi di unità: il cammino del Coordinamento delle Federazioni in Italia; il corso online organizzato dalle sorelle irlandesi e a cui hanno partecipato monasteri di quattro continenti; le sfide, gioie, scoperte sperimentate da fratelli e sorelle in Olanda che condividono l’esistenza quotidiana come Famiglia Francescana; la vita delle sorelle che, ‘nascoste dietro la Cordigliera delle Ande’, sono segno e lievito di Vangelo in terra cilena… Come strumenti della medesima orchestra, suonando ciascuno il proprio spartito, fanno ascoltare l’unica sinfonia della comunione.

Voce di proposta e di stimolo, infine, quella che giunge dal Gabon e ci sollecita ad accogliere, personalizzandola, l’enciclica Fratelli Tutti. Ne ascoltiamo, in questo numero, una prima parte.

In chiusura, una voce che… viene dal futuro! Troverete una traccia del percorso che insieme a fr. Fábio abbiamo pensato per i prossimi numeri di ‘Comunione e Comunicazione’… Un percorso per il quale già chiediamo a ciascuna comunità di attivarsi nella disponibilità a condividere l’esperienza e la riflessione: un dono per tutti!

Da questo numero, il cTc parlerà anche portoghese, grazie alle nostre sorelle di Dourados, Brasile, che lo tradurranno. Ne siamo molto felici! Grazie di cuore, sorelle: realizzate un desiderio che avevamo da tempo.

Nei giorni in cui questo numero del cTc verrà inviato, la Commissione per la revisione delle Costituzioni Generali starà già lavorando ‘in presenza’, ospite del Monastero S. Chiara a Roma. Sentiamo di essere insieme alle sorelle e ai fratelli che, coordinati da fr. Fábio, cercano di ascoltare e di vedere che cosa lo Spirito sta muovendo nella vita delle nostre comunità. Siamo loro grate e invochiamo dal Padre lo stesso Spirito, perché suggerisca loro parole che muovano tutte a seguire con autenticità oggi le orme evangeliche di Chiara d’Assisi.

 Buona lettura!

Italiano - English -  Español - Français

Le Sorelle della redazione

Potrebbe interessarti anche: