Dal 26 maggio al 2 giugno i membri del Consiglio Internazionale per le Missioni e l’Evangelizzazione (CIME) e quelli della Commissione esecutiva per le Missioni e l’Evangelizzazione (CEME) si sono incontrati a Istanbul, in Turchia, presso il convento di Santa Maria Draperis, per continuare a sviluppare la Ratio Evangelizationis dell’Ordine (REO).
Per il CEME erano presenti Fr. Francisco Gómez Vargas e Fr. Dennis Tayo, rispettivamente Segretario e Animatore generali per le Missioni e l’Evangelizzazione, Fr. Johannes Freyer e Fr. José Rodríguez.
Per il CIME erano presenti 9 dei 13 Segretari per le Missioni e l’Evangelizzazione delle Conferenze dell’Ordine: Fr. Arcangel Borek (Conferenza Nord-Slavica), Fr. Oscar Castro (Bolivariana), Fr. Jovit Malinao (EAC), Fr. Augustinus Nggame (SAAOC), Fr. Edgar Alves Pereira (Brasile-Cono Sud), Fr. Damir Pavic (Sud-Slavica), Fr. José Rodríguez (ESC), Fr. Natalio Saludes (CONFRES) e Fr. Adolfo Calderón Velázquez (Nostra Signora di Guadalupe). Presente anche Fr. John Barker, membro del comitato per la redazione della REO e segretario dell’incontro.
Il mandato per sviluppare la REO è stato dato dal Capitolo Generale del 2021. La discussione della proposta REO è iniziata nell’incontro CIME-CEME del marzo 2022. Nel maggio 2023 il Definitorio generale ha accolto una proposta del Segretariato per le Missioni e l’Evangelizzazione di convocare un gruppo di esperti in materia per sviluppare una struttura e uno schema per la REO e per iniziare la stesura del documento. Quel gruppo si è riunito nel settembre 2023 ed ha elaborato una proposta che è stata poi discussa e accettata (con suggerimenti) dal Definitorio generale. Nel dicembre 2023 i Segretari per le Missioni e l’Evangelizzazione delle Conferenze hanno ricevuto una copia della struttura, ed è stato chiesto loro di discutere la proposta e di rispondere ad alcune domande per aiutare la stesura della REO, e di presentare eventuali loro risposte. Nel frattempo, il gruppo di esperti ha continuato il suo lavoro, producendo nel marzo 2024 una bozza della Parte Prima della REO.
Il lavoro principale dell’incontro del CIME-CEME di maggio/giugno 2024 è stato quello di esaminare le risposte delle Conferenze riguardo alla struttura proposta della REO, discernere in esse temi e preoccupazioni comuni e discutere (in via preliminare) la loro possibile inclusione nella REO.