Il 23 giugno l’Ufficio per la Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili (TMAV) ha accolto i Delegati per la Tutela della Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM) presso la Curia generale per un incontro in presenza che ha offerto l’opportunità di condividere le attività in corso per l’adempimento del Mandato 9 del Capitolo Generale del 2021.
È stato un momento proficuo per il Direttore del TMAV, Fr. Iurii Semko, e il Segretario dell’Ufficio, Fr. Joseph Condren, per incontrare e conoscere meglio coloro la cui collaborazione è così fondamentale per la promozione di una cultura della Tutela nel nostro Ordine.
Distribuito in due giornate, i Delegati hanno condiviso le loro esperienze e ricevuto contributi sul funzionamento dell’Ufficio TMAV, incluso lo sviluppo delle Politiche di Tutela nelle Entità e le fasi che le politiche attraversano dal loro arrivo iniziale in Curia fino all’invio definitivo al Definitorio generale per ricevere il nulla osta.
Uno sguardo al futuro è stato offerto quando due delle dieci aree del Quadro di Linee Guida Universali della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori sono state condivise con i Delegati, per indicare le revisioni che saranno necessarie quando le politiche saranno aggiornate per conformarsi agli standard della Chiesa in evoluzione.
Il secondo giorno è iniziato con un’ampia introduzione alle radici della Tutela nella Spiritualità Francescana, tenuta da Fr. Albert Schmucki, Definitore generale e Presidente della Commissione Internazionale di Tutela dell’Ordine. È seguita una condivisione da parte della Delegata per la Tutela della Provincia d’Irlanda, Mary Tallon, che ha condiviso la sua esperienza di collaborazione con i frati in questo campo impegnativo.
Nel pomeriggio, il Ministro generale ha offerto una trattazione molto approfondita e completa sul tema della Tutela, il cui supporto è così fondamentale per la crescita di una cultura della Tutela ovunque nel nostro Ordine.
Sono state due giornate impegnative, ricche di spunti di riflessione. Ma sono state anche giornate di celebrazione fraterna. Ci sono stati momenti speciali il martedì, in occasione della solennità della nascita di San Giovanni Battista, e il mercoledì, in occasione della celebrazione della memoria di San Massimo di Torino, onomastico di Fr. Massimo. La presenza dei nostri fratelli della Penisola Iberica e di quelli delle Province d’Italia ha arricchito queste occasioni.
Al momento del saluto, mercoledì mattina, tutti hanno potuto riprendere il proprio lavoro di servizio con un più profondo senso di fraternità, grazie agli incontri personali e ai contributi ricevuti durante questo incontro.
Guarda tutte le foto su Flickr