Contatti
NEWS

Incontro della commissione delle "Nuove forme"

Nei Paesi Bassi

25 Febbraio 2024

Dal 5 al 7 febbraio 2024 i membri della commissione delle “Nuove Forme” (Fr. Andraz, Fr. Bernard, Fr. Gabriele e Fr. Fer), si sono riuniti nella città-convento di San Damiano in 'S-Hertogenbosch nei Paesi Bassi. Là convivono fratelli e sorelle del primo, secondo e terzo Ordine. I frati che hanno partecipato all’incontro ci hanno raccontato quanto segue.

In questi giorni abbiamo preparato l’incontro che si terrà a Roma e che coinvolgerà i frati provenienti da tutta Europa che vivono in “nuove forme” o che si interessano ad esse. Per favore segnate le date: arrivo domenica 3 novembre – partenza giovedì 8 novembre 2024. Il tema sarà “Vivere la minorità nelle Nuove Forme”. Presenteremo le nostre comunità in cui viviamo, condivideremo ciò che abbiamo imparato e dove possiamo ancora crescere nelle Nuove Forme. Sia Fr. Miran Špelič dalla Slovenia che il nostro Ministro generale Fr. Massimo Fusarelli ci terranno una lezione. Condivideremo l’identità delle Nuove Forme e le opportunità per il nostro zelo missionario e cercheremo di chiarire le domande in merito. Per fare pratica visiteremo la Nuova Forma di Torre Angela, nella periferia di Roma. E naturalmente ci sarà molto tempo per condividere la gioia di essere frati e per arricchirci a vicenda in questi giorni in piccoli gruppi e colloqui individuali. Purtroppo, il nostro fratello Fr. Francisco Gómez Vargas, segretario generale per le missioni e l'evangelizzazione, non ha potuto unirsi a noi per motivi di salute.

Allo stesso tempo, stiamo costruendo una Mappa dell’Europa su dove trovare le Nuove Forme. Questo sarà di grande aiuto per visitarsi a vicenda, con l’opportunità speciale di rendere queste possibilità parte della formazione iniziale e permanente.

Invieremo una lettera d’invito a tutti i Ministri provinciali d’Europa, includendo il programma in dettaglio e le modalità di iscrizione.

E… mai fermarsi nei Paesi Bassi senza visitare un mulino a vento! Abbiamo potuto visitare tutti e quattro i piani del mulino a vento “Désiré” a Megen, vicino al convento dei fratelli del XVII secolo.
Vi aspettiamo a Roma!

Andraz, Bernard, Gabriele e Fer

Potrebbe interessarti anche: