Contatti
NEWS

Mons. Leniham OFM Arcivescovo Metropolita di San Pedro Sula (Honduras)

26 Gennaio 2023

Dal Bollettino della Sala stampa della Santa Sede del 26 gennaio 2023

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di San Pedro Sula (Honduras) presentata da S.E. Mons. Angel Garachana Pérez, C.M.F..

Il Santo Padre ha eretto la Provincia Ecclesiastica di San Pedro Sula (Honduras), elevando la Diocesi a Chiesa Metropolitana ed assegnandole come suffraganee le Diocesi di La Ceiba, Gracias, Santa Rosa de Copán, Trujillo e Yoro.

Il Santo Padre ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di San Pedro Sula (Honduras) S.E Mons. Michael Leniham, O.F.M., traferendolo dalla Diocesi di La Ceiba (Honduras).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Michael Leniham, O.F.M., è nato il 22 settembre 1951 a Abbeyfeale, Irlanda. Ha compiuto gli studi Filosofici presso l’Università Nazionale di Galway e quelli Teologici presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino e la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ha emesso la sua Professione Solenne nell’Ordine Frati Minori il 17 settembre 1977 ed è stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1980.

Ha svolto i seguenti incarichi: Direttore Spirituale del Collegio Multyfarnham (Irlanda); Vicario del Convento di Wesford (Irlanda); Vicario Parrocchiale, Guardiano e Parroco di San Francesco a Gotera, Morazán (El Salvador); Guardiano e Vicario Parrocchiale di La Palma, Chalatenango (El Salvador); Guardiano e Parroco di Santos Martíres, Comayagua (Honduras); Definitore Provinciale della Regione di Honduras; Vicario Generale della Diocesi di Comayagua (Honduras); Guardiano della Fraternità di San Bonaventura della Curia Provinciale dei Frati Minori e Vicario Parrocchiale della Immaculado Corazón de María in Guatemala.

Il 30 dicembre 2011 è stato nominato primo Vescovo di La Ceiba (Honduras) ed ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 febbraio 2012.

[00156-IT.01]

Potrebbe interessarti anche: