Contatti
 Torna alle News

OFM Fundraising Partners Meeting 2024

A sostegno delle Missioni Francescane, 12 – 14 giugno

15 Giugno 2024

Le Missioni Francescane si impegnano a diffondere il messaggio del Vangelo ovunque sono i suoi missionari. Per rispondere alla crescente domanda di solidarietà, l’azione missionaria dell’OFM promuove il rispetto dei diritti umani, l’istruzione, la giustizia e la tutela dell’ambiente per una convivenza fraterna e pacifica. 

Nel discorso di Papa Francesco in occasione del Capitolo Generale del 2015 leggiamo infatti: “Nella storia delle origini, i cristiani vivevano a tal punto la comunione fraterna - come testimoniano gli Atti degli Apostoli (At 2,44; 4, 32) - da costituire un segno eloquente e attraente di unità e di carità. La gente restava colpita dal modo di vivere e di con-vivere dei cristiani, così uniti nell’amore, disponibili nel dono e nel per-dono vicendevole, così solidali nella misericordia e nell’aiuto reciproco, nel condividere le gioie, le sofferenze e le esperienze della vita”.

Per continuare ad aiutare e sostenere queste Missioni Francescane, dal 12 al 14 giugno presso la Curia generale, si è tenuto l’OFM Fundraising Partners Meeting, l’annuale incontro tra i tre enti no-profit dedicati alla raccolta fondi e che sostengono i progetti francescani: General Secretariat of Franciscan Missions (GSFM) di Waterford (USA), Franziskaner Helfen di Bonn (Germania) e la Fondazione OFM Fraternitas di Roma (Italia), con la partecipazione dell’Ufficio sviluppo e numerosi rappresentanti degli uffici della Curia Generale e del Definitorio generale.

Diversi i temi trattati nelle sessioni dell’incontro. Fr. Darko Tepert, Segretario generale per la Formazione e gli Studi, ha illustrato lo stato attuale della formazione iniziale e permanente nelle varie Entità e dei centri di studio francescani, sottolineando il bisogno di formare i formatori dei nuovi frati, soprattutto nelle realtà emergenti dell’Ordine.

Successivamente, ogni partner ha fatto una breve presentazione sui progetti che vengono finanziati, secondo le varie tipologie: istruzione, bisogni primari, diritti umani, emergenze, pastorale, formazione e i paesi in cui operano.

Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’OFM, nel suo intervento si è soffermato sul legame tra missione e raccolta fondi e su come si possa essere fratelli e minori in questo campo. In occasione delle sue visite fraterne ha toccato con mano l’efficacia del fundraising, soprattutto nelle parti del mondo colpite da guerra, fame e disuguaglianza sociale, attraverso piccoli e grandi progetti avviati e sostenuti, che hanno permesso ai frati di incontrare, ascoltare e servire il grido e la sofferenza di tanti fratelli e sorelle. “Vi riconosco come collaboratori nell’umile desiderio di lasciar brillare un po’ di speranza e di pace nel mondo – ha detto Fr. Massimo - contribuendo a sostenere le fondamenta per una società più giusta e fraterna. Il vostro lavoro accresce e rafforza il grande progetto della fratellanza universale a cui tutti noi aderiamo con fermezza”.

Come fratelli e minori e come faceva S. Francesco con la questua, ha ricordato il Ministro, anche oggi si può essere missionari cristiani e francescani cercando di donare e trovare un equilibrio tra le disuguaglianze del mondo: nel campo alimentare, abitativo, dell’istruzione. A questo proposito, ha sottolineato l’importanza delle borse di studio a favore delle Entità che hanno molte vocazioni, ma non hanno i mezzi economici per poterle sostenere. Con l’obiettivo di una economia più fraterna ed umana, posta a servizio di un progresso sociale che possa comprendere tutti i popoli, senza lasciare indietro nessuno.

Per sostenere maggiormente le Missioni Francescane nei posti più bisognosi del mondo si è proposto di organizzare nel 2025 un convegno per aiutare gli enti che sostengono i progetti francescani, con l’obiettivo di creare una Rete tra i Partners OFM, per favorire la formazione dei fundraisers e condividere esperienze.

Scarica il Messaggio del Ministro generale: Italiano - English - Español - Français - Hrvatski - Deutsch

 

Categorie
Solidarietà Ministro Generale
Tags
Fr. Massimo Fusarelli Fondazione OFM Fraternitas
Potrebbe interessarti anche: