Contatti
 Torna alle News

Polonia, incontro di formazione per i Guardiani

Provincia di San Francesco d’Assisi

13 Febbraio 2026

Dal 10 al 12 febbraio 2026, presso la Casa del Pellegrino a Wejherowo, in Polonia, si è tenuto un incontro fraterno-formativo rivolto ai Guardiani delle comunità locali della Provincia di San Francesco d’Assisi. L’incontro ha offerto ai partecipanti molte occasioni di formazione attraverso diverse sessioni.

Il prof. Fr. Adam Sikora, OFM ha guidato una riflessione sull’Ordine nella Casa di Dio, mentre Fr. Archanioł Borek, OFM ha approfondito il modello francescano di evangelizzazione. Krystian Włodarczak ha illustrato le modalità di raccolta fondi attraverso la piattaforma Siepomaga.pl.

Il programma ha incluso anche l’intervento di Bogna Białecka sulla prevenzione delle crisi e sul riconoscimento di situazioni che richiedono maggiore attenzione, oltre a modalità di mutuo sostegno. Il prof. don Jan Perszon ha offerto una lettura della crisi nella Chiesa alla luce del messaggio sempre attuale di San Francesco. Hanno preso parte all’incontro anche Ewa Macińska, rappresentante delle assicurazioni PZUW, e Marek Piekarowicz di Innpact. 

Fr. Justyn Berus OFM, Economo provinciale, ha presentato un quadro della situazione economica della Provincia, mentre Fr. Leonard P. Bielecki OFM, Ministro provinciale, ha condiviso riflessioni sulle questioni attuali della comunità.

Questo incontro, che si svolge annualmente nell’ambito della Provincia, si affianca alla formazione che ogni anno riunisce tutti i Superiori francescani in Polonia.

Le attività della Provincia possono essere sostenute attraverso il portale https://www.siepomaga.pl/franciszkanie. La Provincia ricambia il sostegno ricevuto con la preghiera: una Santa Messa settimanale celebrata per i benefattori e la preghiera quotidiana recitata dopo il pranzo.

Categorie
Entità OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: