Contatti
 Torna alle News

Suor Tiziana Merletti nominata Segretario del Dicastero per la Vita consacrata

Già Superiora generale delle Suore Francescane dei Poveri

22 Maggio 2025

Dal bollettino della Sala Stampa della Santa Sede

Nomina del Segretario del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica

Il Santo Padre ha nominato Segretario del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica la Reverenda Suora Tiziana Merletti, già Superiora Generale delle Suore Francescane dei Poveri.

Curriculum vitae
Suor Merletti è nata il 30 settembre 1959 a Pineto (TE). Nel 1986 ha emesso la prima professione religiosa nell’Istituto delle Suore Francescane dei Poveri. Ha conseguito, nel 1984, la Laurea in Giurisprudenza presso l’allora Libera Università Abruzzese degli Studi “Gabriele d’Annunzio” a Teramo e, nel 1992, il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Dal 2004 al 2013 è stata Superiora Generale del suo Istituto religioso. Attualmente è Docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Antonianum a Roma e collabora in qualità di canonista con l’Unione Internazionale delle Superiore Generali.

Auguriamo buon servizio a suor Tiziana, che in questo anno ha accompagnato nella formazione il Definitorio generale sul cammino di accompagnamento delle attuali situazioni di fragilità delle istituzioni nella Vita Religiosa, tra le quali quelle delle Entità, che richiedono nuove visioni e prassi.

Categorie
Famiglia francescana Nomine
Tags
PUA
Potrebbe interessarti anche: