Contatti
 Torna alle News

Venerabile Costanza Zauli

Approvazione Decreto di Virtù

20 Giugno 2024

Il giorno 20 giugno 2024, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, e ha autorizzato la promulgazione del seguente Decreto relativo alla Postulazione generale dei Frati Minori, riguardante due martiri, un frate minore, una religiosa contemplativa.

Il Decreto contiene, tra gli altri, l’approvazione delle virtù eroiche della Serva di Dio Maria Costanza Zauli (al secolo: Palma Pasqua), Fondatrice delle Ancelle Adoratrici del SS. Sacramento di Bologna, nata a Faenza il 17 aprile 1886 e morta a Bologna il 28 aprile 1954.

Consacratasi al Signore nella Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Bologna nel 1908, Madre Maria Costanza Zauli fu favorita da una intensa vita mistica. Un lungo periodo di sofferenza fisica, affrontato nella preghiera e nell’abbandono alla volontà di Dio, le fece maturare l’idea di una nuova fondazione interamente dedita all’adorazione del Santissimo Sacramento. 

La Congregazione delle Ancelle Adoratrici del Santissimo Sacramento prese avvio sotto la sua guida a Bologna nel 1933. Da quel momento, l’adorazione fu il cuore e il fine della sua vita. Nelle lunghe ore trascorse ai piedi del tabernacolo Madre Costanza apprese ogni giorno di più ad immedesimarsi in Gesù Ostia, e con Lui ad offrire al Padre la preghiera di lode, di ringraziamento, di intercessione e di riparazione per tutta l’umanità.

La sua Causa di Beatificazione fu affidata inizialmente al Rev. P. Germano Cerafogli, OFM e successivamente al Rev. P. Luca De Rosa, OFM, Postulatore generale dell’Ordine, che firmò la Positio super vita et virtutibus nel 2002.

Categorie
Santo Padre Santi Francescani
Tags
Postulazione Papa Francesco
Potrebbe interessarti anche: