Torna alle News

Visita canonica alla Fraternità dei Penitenzieri a San Giovanni in Laterano

17–19 aprile 2026

27 Aprile 2026

Dal 17 al 19 aprile 2026 si è svolta la Visita canonica alla Fraternità della Casa dei Penitenzieri a San Giovanni in Laterano. Il Visitatore generale è stato Fr. Konrad Cholewa, OFM, il Definitore generale. 
La Fraternità in Laterano è composta da otto frati di sette diversi paesi del mondo: Messico, Italia, Polonia, Malta, Filippine, Costa D’Avorio, Siria.

All’inizio della Visita, Fr. Konrad ha incontrato il Penitenziere Maggiore, il Cardinale Angelo De Donatis, che è il primo responsabile della missione dei Frati Penitenzieri. Un momento particolare durante la visita è stato anche l’incontro con la comunità delle Suore Oblate di Santa Marta, che collaborano al servizio dei Frati Minori presso il Laterano.

La Visita si è svolta in un clima di ascolto, accompagnamento e condivisione fraterna, secondo lo spirito di san Francesco: “Il Signore mi dette dei fratelli”. I tre giorni di ascolto reciproco sono stati caratterizzati da momenti intensi di preghiera liturgica, dalla celebrazione dell’Eucaristia quale centro della vita fraterna, e dal servizio delle confessioni, culminando nel Capitolo della Visita.

Il Visitatore ha sottolineato la ricchezza della Fraternità nella sua dimensione internazionale come dono da coltivare attraverso una conoscenza reciproca sempre più profonda. Ha evidenziato anche che la vita fraterna e il sacramento della riconciliazione sono i “due polmoni” della Comunità in Laterano che dovrebbero respirare sempre insieme.

La missione affidata ai Penitenzieri è una testimonianza concreta della misericordia, della riconciliazione e del servizio nella Chiesa universale. 
La Fraternità in Laterano ha vissuto questo tempo della Visita come una grazia, in uno spirito di semplicità e verità, accogliendo le indicazioni ricevute per crescere nella carità che illumina il loro ministero quotidiano.

I Frati Minori prestano il servizio dei Penitenzieri in Laterano dai tempi di Papa Pio V, nel XVI secolo.

Categorie
Visite alle Entità OFM nel Mondo
Tags
Fr. Konrad Cholewa
Potrebbe interessarti anche: