Contatti
 Torna alle News

Capitolo della Custodia “Maria, Madre di Dio”, India

Rivitalizzare vita e missione

28 Maggio 2024

I Fratelli della Custodia di Maria Madre di Dio, dipendenti dalla Provincia di San Tommaso Apostolo, in India, hanno celebrato il loro Capitolo custodiale dal 21 al 25 maggio 2024 a Goa, India. Quarantasette membri del Capitolo, insieme al Definitorio provinciale, si sono riuniti come un’unica fraternità per rivedere, riflettere e focalizzarsi nuovamente sugli elementi francescani della vita e della missione come frati. Hanno inoltre eletto una nuova leadership per guidare la Custodia verso un futuro pieno di speranza.

Al Capitolo custodiale hanno partecipato frati giovani e anziani, dal più anziano, Fr. Richard D’Silva, 91 anni, al più giovane, Fr. Bhushan Minj, 29 anni: ciò manifesta la ricca miscela di saggezza ed energia giovanile della Custodia.

Con il tema “Portando i segni di Cristo Crocifisso”, il Capitolo custodiale è stato in risonanza con l’800° anniversario del dono delle Stimmate a San Francesco d’Assisi. Il Capitolo ha onorato questo centenario e si è ispirato a questo significativo incontro ed esperienza di San Francesco per approfondire lo spirito di preghiera e devozione all’interno della Custodia. Il mandato approvato dal Capitolo ha sottolineato la rivitalizzazione della vita e della missione, assicurando che tutti aderiscano allo spirito di San Francesco in un modo che rimane attuale e significativo oggi.

Fr. Xavier Durairaj, Ministro provinciale, ha condotto la Visita alla Custodia, incontrando i fratelli e le Fraternità. Ha presentato una relazione realistica che ha evidenziato la vitalità della Custodia e ha sottolineato la necessità di rafforzare la vita comunitaria. Ha proposto diversi modi e mezzi per rinvigorire la missione della Custodia. Accanto alle relazioni dei segretariati, delle commissioni e delle Fraternità, i frati hanno potuto fare il punto sulle loro attività e impegnarsi in discussioni costruttive e positive, tracciando un cammino di crescita e sviluppo.

Goa, un tempo sede di due Province OFM portoghesi (1500-1835), occupa un posto speciale nel cuore dei francescani in India. Ospitare il Capitolo custodiale in questa città storica evoca lo zelo missionario dei frati del passato, servendo da ispirazione per i frati di oggi. La nuova leadership eletta, composta da Fr. Santosh Ekka nel ruolo di Custode e dei fratelli Jose Pallimattom, Arvind Kerketta, Salvador D’Souza e Anil Xalxo hanno promesso di guidare la Custodia rafforzando e consolidando le sue presenze esistenti e di rispondere a nuove vie di missioni sia in India che all’estero. 

Parlando ai fratelli della Custodia, Fr. Santosh Ekka ha sottolineato l’aspetto del servizio come segno di leadership e ha lanciato un appello ai frati per la loro fraterna collaborazione nel condurre la Custodia dipendente di Maria Madre di Dio verso un’entità autonoma nel prossimo futuro.

Categorie
Capitoli OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: