Contatti

Frati Francescani

Ordo Fratrum Minorum

L'ORDINE

L’Ordine dei Frati Minori, fondato da san Francesco d’Assisi, è una Fraternità.

I Frati, portando a compimento la loro consacrazione battesimale e rispondendo alla divina chiamata, si abbandonano totalmente a Dio sommamente amato, con la professione di obbedienza, povertà e castità, da vivere secondo lo spirito di san Francesco.

Fedeli al sentire della Chiesa

I Frati Minori, inseriti nel popolo di Dio, attenti ai nuovi segni dei tempi e rispondendo alle condizioni del mondo che si evolve, siano sempre fedeli al sentire della Chiesa, ne condividano le iniziative e le proposte, e le sostengano secondo le proprie possibilità.

La missione

Le priorità OFM

L’intera nostra Fraternità è missionaria e partecipa della missione della Chiesa, secondo l’esempio di san Francesco e la sua volontà espressa nella Regola. Pertanto ogni frate, consapevole della propria responsabilità, si assuma la sua parte nell’opera missionaria



Spirito di Orazione e Devozione


Missione e Evangelizzazione


Formazione e Studi


Fraternità


Minorità
LA REGOLA

Nel nome del Signore inizia la vita dei frati minori.

La regola e la vita dei frati minori e questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità. Frate Francesco promette obbedienza e ossequio al signor papa Onorio e ai suoi successori canonicamente eletti e alla Chiesa romana. E gli altri frati siano tenuti a obbedire a frate Francesco e ai suoi successori.

COSTITUZIONI GENERALI

Osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo

L’Ordine dei Frati Minori, fondato da san Francesco d’Assisi, è una Fraternità nella quale, mediante la professione religiosa, i frati, seguendo più da vicino Cristo, mossi dallo Spirito Santo, si donano totalmente a Dio amato sopra ogni cosa, vivendo il Vangelo nella Chiesa, secondo la forma osservata e proposta da san Francesco.